Caviardage

Corso di Caviardage per bambini a Livorno – Metodo Poesia

Il Sangha organizza il corso di Caviardage per bambini a Livorno. Un metodo per “tirare fuori” da ciascuno la propria poesia interiore.

Corsi per bambini dai 5 ai 13 anni.

Caviardage è un metodo per “tirare fuori” da ciascuno la propria poesia interiore. Oggi sembra quasi irreale parlare di poesia eppure i ragazzi di età elementare e media la amano moltissimo.

Che cos’è il caviardage? La parola che significa “caviar” (caviale), in pratica “annerire”. In origine, questa tecnica era utilizzata a fini di censura, annerendo le parole considerate “scomode”.
Il senso del caviardage è costruire un proprio componimento partendo dal testo di un libro o di un romanzo (ma anche un racconto o una filastrocca), si anneriscono le parti che non servono e si mettono in evidenza solo le parole che per noi o per i bambini costruiscono un senso.

Caviardage: scelta di parole che rispondono al sentire del momento per dare vita a brevi componimenti poetici. Il caviardage è un metodo di scrittura artistico di Tina Fiesta e si basa su questo principio: in ogni pagina si nasconde una poesia… basta solo saperla trovare!

Orari

Ogni venerdì dalle 16:30 alle 18
Presso il Sangha Livorno, Via degli scali della dogana d’acqua 25, Livorno.

Insegnanti

Elena

Contattaci