Camminata consapevole

Corso di Meditazione Camminata Consapevole del Sangha Livorno

Corso di Meditazione Camminata Consapevole a Livorno, in cui il Sangha si muove e respira come un unico organismo vivente.

La meditazione camminata che si fa in sala di meditazione è una pratica collettiva in cui il Sangha cammina e respira come un unico organismo vivente.

È molto lenta e molto semplice: si tratta di coordinare il passo con il respiro. Inspirando, avanziamo il piede sinistro e vi trasferiamo sopra il peso del corpo, espirando avanziamo il piede destro e vi trasferiamo sopra il peso del corpo. All’inizio ci potrà capitare di sentirci instabili, come bambini piccoli ai primi passi; basterà seguire il respiro e lasciare che il corpo si assesti sulla verticale del piede in quel momento a terra, e presto troveremo un nuovo equilibrio che non ha bisogno di velocità per mantenersi stabile. Le braccia saranno sciolte lungo i fianchi, le mani rilassate; gli occhi possono essere appoggiati delicatamente sulle spalle o il dorso di chi ci precede, con lo sguardo sfocato.

Non abbiamo nessun bisogno di guardarci i piedi: il pavimento è liscio e senza ostacoli, le poche informazioni di cui abbiamo bisogno ci verranno dai piedi, dal corpo. Il modo migliore per meditare camminando è proprio portare la mente sotto la pianta dei piedi e lasciarla lì, a riposare nella percezione del contatto con la Madre Terra.

Ognuno camminerà al ritmo del proprio respiro; dato che tra persone diverse avremo facilmente cicli respiratori di durata diversa, per mantenere una distanza costante da chi ci precede potremo fare passi più lunghi o più corti, senza modificarne il ritmo, che è quello del nostro respiro spontaneo.

wakeup

Orari

A settimane alterne.
Lunedì: ore 17:30-19:30
Solo Online.

Insegnanti

Gabriella

Contattaci